Consorzio Pro Loco Verona Est

Consorzio Pro Loco Verona Est

Consorzio Verona Est: Piazza Foro Boario n. 1 – 37038 Soave

Presidente: Giampaolo Ghiotto – tel. 392.0508139
e-mail: gghiotto1@gmail.com

Pro Loco: Albaredo, Belfiore, Bolca, Caldiero, Cazzano di Tramigna, Cogollo, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Illasi, Mezzane (pro loco in stato di commissariamento), Montecchia, Monteforte d’Alpone, Palù, Pressana, Roncà, Ronco All’Adige, Roveredo di Guà, San Bonifacio, San Bortolo, Tregnago, Veronella, Vestenanova, Zevio, Zimella, Sprea Cum Progno, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Soave.

Il portale veronaest.it è un progetto promosso dal Consorzio Pro Loco Verona Est.

Il progetto ha l’obiettivo di offrire un mezzo di promozione per l’intero territorio dell’Est Veronese, ha lo scopo di promuovere il territorio nella sua tipicità e accoglienza. Un punto di riferimento per chi ci vive e lo visita, ricco di informazioni e notizie utili.

I vini, i prodotti della terra, i fossili, i paesaggi, le splendide ville, qui si incontrano per dar vita ad una fusione unica, nella quale è possibile trascorrere dei momenti indimenticabili soggiornando in strutture come Bed and Breakfast, Agriturismo, Hotel, Alberghi, appartamenti ed ostelli in grado di proporre una vasta gamma di offerte.

Il Consorzio fra le Pro Loco dell’Est veronese venne costituito nell’anno 1980 il giorno 24 ottobre alle Terme di Caldiero. Alla stesura dell’atto costitutivo presero parte i Signori:

Viviani Angelo presidente della Pro Loco di Soave, Piazzola Pietro presidente della Pro Loco “ Amici di Campofontana”, Pasetto Bruno presidente della Pro Loco di Illasi, Rezzele Beniamino presidente della Pro Loco di Selva di Progno, Neffandi Carlo presidente della Pro Loco di Mezzane, Longhi Enrico presidente della Pro Loco di Monteforte d’Alpone, Menini Giovanni presidente della Pro Loco di Vestenanova, Fabbrizio Aurelio presidente della Pro Loco di Arcole, Livellini Sergio presidente della Pro Loco di Lavagno, Boni Franco presidente della Pro Loco di Caldiero, Mafficini Vittorio presidente della Pro Loco di Belfiore, Zambon Cirillo presidente della Pro Loco di Roncà, Franceschini Pierlorenzo presidente della Pro Loco di Albaredo d’Adige.

Attualmente il Consorzio Pro Loco Verona Est, con sede a Soave in piazza Foro Boario, è costituito da 28 Pro Loco il cui territorio d’influenza si estende da Badia Calavena a Roveredo di Guà.

Le Pro Loco attualmente consorziate sono: Albaredo d’Adige, Arcole, Belfiore, Bolca, Caldiero, Cazzano di Tramigna, Cogollo, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Illasi, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Palù, Pressana, Roncà, Ronco all’Adige, Roveredo di Guà, San Giovanni Ilarione, San Bortolo, San Martino Buon Albergo, Sant’Andrea, Santo Stefano di Zimella, San Bonifacio, Soave, Tregnago, Veronella, Vestenanova, Zevio.

Dall’elenco delle Pro Loco associate si evidenzia come il territorio in cui esse operano sia alquanto diverso da un punto di vista geografico. Dai monti della Lessinia alla pianura veronese si riscontrano tradizioni e realtà diverse tra loro. Numerose e dalle molteplici valenze sono le manifestazioni che si svolgono nell’area consortile nel corso dell’anno. Dalle sagre patronali alla promozione di prodotti tipici che nell’Est Veronese abbondano durante l’intero anno e questo garantisce sempre la presenza di eventi in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Verona Est un territorio per tutti.

Associazione Consorzio Pro Loco Verona Est
Soave, VR, Italia
329.7632835
gghiotto1@gmail.com
http://www.consorzioveronaest.it/