La Notte degli Spiriti
Anno 1510. Guerra della Lega di Cambrai. Il comandante delle truppe pontificie Prospero Colonna assedia il Castello di Marostica. Prima, prova l’assalto alle mura, ma i difensori resistono; poi colpisce con una tempesta di fuoco il Castello Superiore. E qui succede l’inverosimile, perchè il Castello non si incendia. Anzi, laddove le fiamme arrivano, subito languono e si spengono. Dopo ore di dardi infuocati, il vecchio maniero è ancora integro. Lo sconcerto tra gli assedianti è vivo tanto che si vocifera di stregoneria.
D’improvviso, il “campanon” presente nel mastio, prende a battere da solo. A questo punto anche i difensori sono disorientati. Tanto piu che, ad ogni rintocco, il metallo cambia vistosamente di colore, diventa prima rosso e poi sempre più rovente fino a diventare incandescente al calor bianco. Di colpo il “campanon” precipita al suolo.
Il fenomeno dei mancati incendi viene spiegato facilmente mentre resta inspiegato il fenomeno del “campanon”.
Quel che è certo è che, benchè ancora intatto, il Castello Superiore viene prontamente abbandonato dal Rettore Veneziano che preferisce appigionarsi altrove.
Programma
Ore 20:00 percorso itinerante con rappresentazioni in costume, musiche, luci e allestimenti presso il Castello Superiore. Percorso totalmente in esterno.
Verranno costituiti gruppi di max 30 persone e vrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti.
Biglietto intero € 8,00 – biglietto ridotto (under 12) € 5,00.
Per informazioni e prenotazioni: 333.2380802 – vicepresidente@marosticascacchi.it