La Notte degli Spiriti
Un viaggio labirintico, un tremendo naufragio, una brentana, un coccodrillo, una serpe verde, una testa mozzata: La notte degli spiriti torna con “Storie d’acqua” e riserva un percorso di puro terrore nelle tradizioni e nelle leggende di Marostica, alla scoperta dei miti prodotti nei secoli dall’immaginario della nostra terra.
Particolare rilievo verrà dato alla figura inquietante e magica delle anguane, creature dell’acqua dalla natura selvatica e spaventevole, capaci di telepatia e dileguamenti fulminei attraverso canali d’acqua, fontane e pozzi.
Verrà evocata, nello specifico, la tragica vicenda della bellissima Tita Tala, che, proveniente dalla Valle delle Anguane, posta a nord di Marostica in località Gorghi Scuri, andò sposa al Capitano del Castello di Marostica, avendone due figlie. La gelosia dell’uomo verso il regno delle anguane la portò però in breve a morte, gettando l’uomo e le orfanelle nella disperazione.
La regina delle anguane ebbe allora compassione e la riportò in vita sotto forma di una splendida biscia verde, in modo che potesse accudire alla famiglia.
Insospettitosi, il capitano trovò un giorno la biscia avvinghiata alla culla nell’atto di allattare le bimbe e, credendola invece intenta a morderle, sguainò la spada e le taglio la testa. Mentre la serpe moriva, riassunse le sembianze di Tita Tata e il Capitano comprese di avere ucciso l’amata anguana per la seconda volta.
Lunedì 31 ottobre, dalle ore 19.00 alle 20.30 e dalle 21.00 alle ore 23.00.
Evento immersivo nel Castello Inferiore di Marostica, con attori e intrattenimento.
L’evento è consigliato agli adulti, mentre i ragazzi di età inferiore ai 14 anni devono essere accompagnati da un adulto.
L’ingresso è a gruppi in due fasce orarie.
Costo: € 8,00 a partecipante.
La prenotazione è obbligatoria ed avviene in concomitanza all’acquisto del biglietto, effettuabile contattando il numero 0424 72127 o scrivendo a info@marosticascacchi.it