Muri da leggere – Antichi Graffiti tra Storia e Leggenda sulle Pietre di Venezia
Percorrendo campielli, calli e adiacenti rii della Venezia meno frequentata ci si prefigge di raccontare storie leggende ed attrarre i partecipanti ponendo l’attenzione su segni e graffiti che certificano e simboleggiano date e fatti legati a mari, navi, gondole, forcole, acque alte, freddo, ghiaccio, regate, viaggi di una storia vissuta di Venezia repubblica marinara e con tutto questo anche quello che 1600 anni di esistenza ne ha fatto una leggenda ed un simbolo da raccontare.
E’ una Venezia inedita, spiazzante, per alcuni versi piena di emozione, quella che è possibile leggere attraverso i graffiti antichi disseminati sui marmi e sulle pietre della città. Storie di uomini e di donne, di viaggio e di fede e in moltissimi casi storie legate all’acqua, che ha ciclicamente invaso la città o è piovuta dal cielo, che si è ghiacciata o che è stata solcata da mille imbarcazioni diverse.
Desi Marangon, autrice di “ I Graffiti di Venezia” condurrà il pubblico in una entusiasmante “lecture” itinerante a caccia di segni e simboli. E la città disvelerà i suoi segreti direttamente dai muri.
Organizzatore: Comitato Provinciale Unpli Venezia.
Sabato 29 ottobre, ore 18.30 e 21.00.
Ritrovo presso Campo Ss Giovanni e Paolo – Ospedale, sotto la statua equestre Colleoni.
Passeggiata serale nella Città di Venezia alla ricerca di antichi graffiti che raccontano leggende, date e fatti legati a mari, navi, gondole, forcole, acque alte, freddo, ghiaccio, regate e viaggi di una storia millenaria.
Fine tour a Campo San Felice di Cannaregio, con la possibilità di un aperitivo o cena in prossimità di C.po S. Felice al Ristorante Antica Adelaide (calle Priuli 3728 ), prenotando anticipatamente al numero 041 5232629.
Il tour potrà essere ripetuto, su richiesta anticipata, anche nelle giornate di domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 01 novembre, con partenza alle ore 18.30.
Costo: 19,00 € adulti, 10.00 € bambini fino ai 12 anni. Comprensivo di visita guidata e fornitura di auricolare.
Prenotazione obbligatoria via email a venezia@unpliveneto.it o chiamando al numero 041 487560.
Da venerdì 28 ottobre, mandare un Whatsapp ai numeri 335.6395649 o 347.8648696
Tipo di evento
U.N.P.L.I. Venezia
Scopri tutti gli eventi di U.N.P.L.I. Venezia
U.N.P.L.I. Venezia