L’enigma dell’Arca Dispersa
In occasione della tradizionale rassegna “Veneto del Mistero”, la Pro Loco di Noale quest’anno ha ideato un’iniziativa finalizzata a divulgare la storia della tomba di Nicolò Tempesta, realizzata dal lapicida veneziano Giacomello negli anni ’70 del XIV secolo, collocata inizialmente a Treviso, portata poi a Noale per volere del noalese Giovan Battista Rossi e qui smembrata in varie parti, situate ora alcune a Noale, altre a Treviso ed altre ancora disperse.
L’evento, intitolato “L’enigma dell’arca dispersa” e programmato per il pomeriggio di domenica 27 ottobre, intende dunque valorizzare la figura di Giovan Battista Rossi, canonico del Duomo di Treviso e reggente della diocesi all’inizio del XIX secolo, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia del monumento funebre attraverso i reperti dal notevole valore storico-artistico custoditi in diversi siti noalesi.
Il pubblico, diviso in quattro gruppi, avrà quindi la possibilità di visitare tre luoghi simbolo della città – la Torre Civica, la Chiesa della Madonna dell’Assunta e la Rocca dei tempesta – accompagnati da artisti che permetteranno loro di calarsi nella Noale del XIV e XIX secolo.
Spettacolo teatrale itinerante.
Gli spettacoli si svolgeranno in due turni con inizio alle ore 16.30 e alle ore 17.45.
Punto di ritrovo: Palazzo della Loggia.
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@proloconoale.it
Costo di partecipazione: 8,00 euro da versare in anticipo tramite bonifico (Iban IT59S0874936210000000171731). Non sono ammessi gli animali.
Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco via Whatsapp al numero 375.5914964.