Festa del Radicchio – Mirano

da dom 12 gen      a dom 12 gen
Venezia

Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta
Città di Mirano

XXVII Edizione

XXVII edizione della “FESTA del RADICCHIO CITTA’ DI MIRANO e dei Sapori della Tradizione Veneta”, manifestazione che trae origine dall’inserimento del territorio del nostro Comune nella zona di produzione del Radicchio rosso di Treviso IGP e del variegato di Castelfranco IGP.
La Festa si svolgerà nella giornata di domenica 12 gennaio 2025 e coinvolgerà, oltre che i produttori del radicchio, anche gli studenti e le diverse forze produttive della città.

La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Veneto e del Comune, è organizzata dalla Pro Loco Mirano APS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con le associazioni di categoria degli Agricoltori (LA CIA, LA COLDIRETTI, LA CONFAGRICOLTORI), LA STRADA DEL RADICCHIO e L’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “8 MARZO – K. LORENZ” di Mirano.

L’esposizione sarà allestita, dalle ore 9,30, in PIAZZA MARTIRI, dove il radicchio, portato dai produttori del comprensorio (una quarantina circa), verrà esposto sotto le bancarelle in legno, sistemate tutte attorno all’ovale della piazza.
Oltre al radicchio, ci saranno anche “i Sapori della Tradizione Veneta”, quindi, molti altri stands lungo le vie che confluiscono nel centro storico, dove si potranno acquistare selezionati prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio.

Alle ore 10,00, da via Barche partirà la VISITA GUIDATA-GRATUITA al ciclo produttivo del radicchio. Con il pullman dell’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “8 MARZO – K. LORENZ” si andrà nell’Azienda Agricola della scuola stessa, dove, studenti ed esperti del settore spiegheranno e faranno vedere il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso; in seguito si potrà assistere alla toilettatura e all’imballaggio del prodotto. Dopo un piccolo rinfresco, il pullman riporterà i visitatori in piazza.

Alle ore 11,15 APERTURA UFFICIALE della manifestazione alla presenza delle autorità e consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti. Saranno, inoltre, premiati i primi dieci classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in piazza Martiri.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, musiche e balli della tradizione popolare con il GRUPPO FOLKLORISTICO TREVIGIANO.
Funzionerà anche un piccolo stand gastronomico dove si potranno degustare il musetto al radicchio con radicchio ai ferri, panini caldi con salsiccia al radicchio, ed a Mezzogiorno: risotto! Naturalmente al radicchio!
Non mancherà il vin broulè per riscaldare gli animi.

Anche nel 2024/25, grazie all’Unpli Veneto – Comitato Pro Loco sarà ripetuta l’esperienza: “FIORI D’INVERNO” – andar per mostre del radicchio Igp che coordinerà, dall’8 novembre 2024 al 23 marzo 2025, 12 grandi eventi, tra le terre di Treviso e Venezia, dove poter conoscere, vivere e degustare il radicchio Igp rosso di Treviso e il variegato di Castelfranco.

Programma

Il Radicchio sarà esposto in PIAZZA MARTIRI, su bancarelle in legno, poste tutte attorno all’ovale della piazza.
Alla buona riuscita della manifestazione collaboreranno anche: LA CIA, LA COLDIRETTI, LA CONFAGRICOLTURA, L’ISTITUTO IIS “8 MARZO – K. LORENZ” di Mirano e la STRADA DEL RADICCHIO.

Domenica 12 gennaio 2025

Ore 9.00 Prenotazione visita guidata azienda Istituto 8 Marzo/K. Lorenz
Ore 9.30 Apertura della Mostra- Mercato in Piazza Martiri
Ore 10.00 Visita guidata azienda Istituto 8 Marzo/K. Lorenz
Ore 11.15 Saluto delle autorità e consegna premi alle classi delle scuole partecipanti al concorso
Ore 15.30 Spettacolo in Piazza Martiri con il GRUPPO FOLKLORISTICO TREVIGIANO.

Presentazione  Gruppo  Folkloristico  Trevigiano
Il Gruppo Folkloristico Trevigiano dal 1968 si propone al pubblico con un repertorio di “danze e cante” popolari, che un tempo venivano eseguite dai contadini della campagna trevigiana nelle aie dei cortili al ritorno dai campi o nei giorni di festa, o alla sera nei filò.
Lo scopo primario del Gruppo è quello di riscoprire le tradizioni della terra d’origine: “Marca gioiosa et amorosa”, attraverso le danze, i vecchi canti popolari, il ripristinare l’eco e la cadenza originali della “parlata dialettale trevigiana” secondo gli accenti tipici.
Da allora molta strada è stata percorsa portando le tradizioni popolari trevigiane tra gli emigranti in Francia, Svizzera, Belgio, Austria, Germania, ma anche in Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Croazia, Slovenia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Olanda, Romania, Slovacchia, Lituania, Scozia, Irlanda, Finlandia, Russia, fino alla lontana Australia.
Dall’aprile 2002 il gruppo ha l’onore di gestire per la Provincia di Treviso, il Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”, trovandovi sede, attività e definitiva collocazione della propria collezione etnografica.
Il repertorio che viene proposto si riconduce a 4 filoni principali: 1) il periodo Storico legato alla dominazione austriaca a cui si riconduce il costume, 2) il Corteggiamento quale rituale popolare, 3) le tipiche Tradizioni e ricorrenze popolari, 4) la visione della Natura.
Tutti rappresentano particolari momenti di vita quotidiana e contadina che sono l’espressione più autentica del carattere e della civiltà di un popolo.
Dal 2004 l’attività popolare rivolta alle scuole dell’obbligo con corsi didattici ha portato alla formazione di un mini gruppo di ballerini “Le Primule del Folclore”, con un proprio repertorio individuale, e da cui attingere per integrare il gruppo degli adulti.
Contatti: Camarin Ivano (Presidente),
Marco Spricigo (Segretario),
Tatiana Pellizzer (Coreografa)
Cell. 349.3874413 (Marco)

 

Festa del Radicchio – Mirano

Gallery

Pro Loco Mirano
L'evento è organizzato da

Pro Loco Mirano

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Mirano

Pro Loco Mirano