Assaggi d’Estate Santa Maria di Sala

da sab 10 ago      a sab 10 ago

Assaggi d’Estate nella Terra dei Tiepolo, il 10 agosto si brinda in Villa Farsetti con le Pro Loco

Non solo calici di vino. La nuova edizione della notte di San Lorenzo sotto le stelle, promossa dal Consorzio del Decumano APS, sarà un evento innovativo, a partire dal nome, “Assaggi d’Estate nella Terra dei Tiepolo”.

Sabato 10 agosto, nei monumentali giardini di villa Farsetti a Santa Maria di Sala, oltre al vino, protagonista assoluto dell’evento, sarà possibile degustare alcuni prodotti del territorio (dai cicchetti al risotto tradizionale), il tutto su iniziativa di alcune delle Pro Loco del veneziano (Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea), che assieme compongono il Consorzio.

L’evento inizierà alle 18.00 e da quel momento, gli ospiti potranno passeggiare tra i viali del parco e visitare gli oltre 40 stands presenti, scoprendo passo dopo passo, i produttori selezionati dal nostro team di esperti e i loro vini in mescita. Oltre al vino, anche birre artigianali e liquori provenienti da molte regioni d’Italia.

Un particolare spazio sarà riservato all’aperitivo veneziano per eccellenza, grazie alla collaborazione nata tra Fiorotto 1934, azienda di Nervesa della Battaglia specializzata in spumanti di qualità e lo storico marchio Select, il bitter di 30 erbe aromatiche nato nel 1920 e tenuto a battesimo da Gabriele D’Annunzio. Assieme, le due aziende creeranno per gli ospiti degli inediti blend e versioni ricercate dell’immancabile spritz.

Con il calice che porteranno sempre con sé all’interno di un’apposita sacca al collo, i visitatori potranno iniziare degustando 4 vini e un tipico cicchetto veneto, usando i tagliandi consegnati all’ingresso; ma per chi volesse andare oltre all’assaggio vi saranno anche dei punti ristoro gestiti direttamente dalle Pro loco. I visitatori potranno partecipare al sondaggio per eleggere la migliore delle 36 cantine presenti, concorrendo all’estrazione finale di un vaucher valido per 2 persone, 2 notti, colazione e degustazione vini compresa, a scelta tra 38 località diverse in Italia!

Alle 19.30 apertura ufficiale con il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Seguirà una degustazione guidata con abbinamento cibo/vino a cura di Slow Food e dedicata al Soave Gini, viticultori dal 1600 (solo su prenotazione).

Ma è all’imbrunire che si entrerà nella magia dell’evento, grazie ai ritmi e alle sonorità estive proposte dal DeeJay DoctorP. Si accenderanno le prime lanterne, ci si potrà accomodare su grandi cuscini e in pieno relax sorseggiare un calice di vino profumato, chiacchierando con gli amici ma con il naso all’insù per scorgere le stelle cadenti a cui affidare un desiderio, aiutati dal gruppo Astrofili Salese “G. Galilei”. In conclusione (ore 22.30), lo spettacolo suggestivo “Fire White” a cura della compagnia Acqualta Teatro, tra danze sul fuoco ed effetti piromusicali. A cui farà seguito l’estrazione di un weekend con visita e degustazione in cantina tra i votanti la migliore cantina presente alla rassegna.

Il programma completo e gli approfondimenti su tutte le aziende presenti disponibile sulle pagine social di Facebook e Instagram dedicate a “Assaggi d’Estate nella Terra dei Tiepolo”. In caso di maltempo, l’evento slitterà a domenica 11 agosto.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Santa Maria di Sala