Jazz Festival – 13 Luglio

Glauco Benedetti (tuba), Robert Bonisolo (sax tenore e soprano),
Mauro Negri (sax contralto, clarinetto),
Rossano Emili (sax baritono, clarinetto basso), Marcello Abate (chitarra),
Matteo Alfonso (pianoforte), Marc Abrams (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria),
Riccardo Brazzale (direttore)
feat. Francesca Bertazzo Hart (voce)

in caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del Teatro Accademico

Giardini dell’Osteria Maniscalco, ore 23
“Manzotti New Generation”

Summano Project
Giorgio Manzardo (sax), Giovanni Caruso (chitarra),
Nicola Guidolin (pianoforte), Andrea Moro (basso), Piero Pederzolli (batteria)

al termine dei concerti
Osteria Maniscalco
Jam Session aperta a tutti i musicisti
con gli studenti del Dipartimento Jazz
del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto

PROIEZIONI 3D VIDEO MAPPING

a cura di Sebastián Pascual & Alejandra D’Agostino
sulle mura del Castello durante i concerti “Manzotti New Generation”

La decima edizione del Castelfranco Veneto Jazz Festival giunge a conclusione con i concerti di sabato 13 luglio. Una quinta e ultima giornata che sarà un’ulteriore maratona musicale sino a notte fonda. Si inizia con il live principale della Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale e con la voce di Francesca Bertazzo Hart alle ore 21:15 all’Arena del Teatro Accademico (o in caso di pioggia all’interno del Teatro Accademico). Seguirà un nuovo appuntamento della sezione “Manzotti New Generation” con il quintetto Summano Project (ai Giardini dell’Osteria Maniscalco, ore 23), al cui termine, rimanendo all’Osteria Maniscalco, si passerà alla Jam Session con gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Steffani” aperta a tutti i musicisti.

Il Castelfranco Veneto Jazz Festival, con la direzione artistica di Gianluca Carollo, è organizzato dal Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il contributo di Banca delle Terre Venete, Sinergo e Zoppas Industries. Hanno collaborato Osteria Maniscalco, Associazione Dentro Centro e Sottosopra. Media partner Radio Birikina.

Fondata nel 1989 da Riccardo Brazzale, la Lydian Sound Orchestra ha raccolto negli ultimi anni riconoscimenti adeguati all’elevato livello tecnico e alla forte personalità delle sue proposte musicali (tra l’altro con varie vittorie e importanti piazzamenti nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz). La storia più recente della Lydian è inoltre caratterizzata da una rinnovata intensità sia nell’attività concertistica che in quella discografica. L’organico dell’orchestra è pressoché stabile e annovera solisti di rilievo, chiamati a lavorare in un’ottica collettiva: le pagine musicali ideate da Brazzale sottintendono infatti la partecipazione creativa dei membri della LSO, che plasmano la musica con una libertà individuale che ricorda gli ideali del Jazz Workshop mingusiano. Ma il legame della LSO con l’eredità musicale di Mingus non si limita a questa pur fondamentale e rara caratteristica. L’organico dell’orchestra si ispira a quello che Mingus usò per The Black Saint and the Sinner Lady, oltre che alla Tuba Band di Miles Davis del 1949 (quella di Birth of the Cool) e a quello usato da Monk per il concerto alla Town Hall. Lo spirito profondamente mingusiano della LSO si ritrova poi in scelte artistiche importanti quanto impegnative, come la collaborazione con la Mingus Dynasty e la riproposizione del capolavoro mingusiano “The Black Saint and the Sinner Lady” in forma di opera-balletto con la Compagnia Abbondanza/Bertoni.

Oltre a coinvolgere alcuni dei più significativi jazzisti italiani, la LSO ha ospitato nel corso degli anni importanti artisti stranieri: Paul Motian, Kenny Wheeler, Terrell Stafford, Charles McPherson, Palle Danielsson, Julian Argüelles, Manfred Schoff, Don Moye, David Murray, Jeremy Pelt, Ambrose Akinmusire.

La cantante e chitarrista Francesca Bertazzo Hart, dopo essersi diplomata in canto jazz all’istituto C.P.M. di Milano con il massimo dei voti più nota di merito sotto la guida di Tiziana Ghiglioni, nel 1997 si trasferisce negli Stati Uniti, dove rimane per quasi quattro anni, facendo la gavetta nei club di New York. Ha cantato nel Ronald Westray Ensemble, nella Jason Lindner Big Band (che annovera membri del calibro di Mark Turner, Antonio Hart e Gregory Tardy) e in diverse altre piccole formazioni con Steve Kirby, Greg Williams, Terry Roche, Eric Lewis, Dwayne Burno… Ritornata in Italia ha lavorato con diversi musicisti nazionali: Ares Tavolazzi, Robert Bonisolo, Riccardo Zegna, Fabrizio Bosso, Luca Mannutza, Lorenzo Tucci. In Italia si è anche esibita con importanti musicisti americani come Billy Harper, Jack Walrath, Jeff Hirshfield, Adam Holzman, Dave Striker, Cameron Brown, Brandon Lee…

Informazioni concerti:

castelfrancovenetojazzfestival@gmail.com
www.facebook.com/castelfrancojazzfestival

Direzione artistica: Gianluca Carollo
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Biglietti:

Tutti i concerti sono gratuiti tranne quello della Lydian Sound Orchestra:
intero € 10; ridotto € 5

Biglietti ridotti per studenti del Conservatorio “Steffani” e scuole convenzionate, under 18 e over 65