Jazz Festival – 12 Luglio

Dee Dee Bridgewater Quartet

“We Exist!”

Dee Dee Bridgewater (voce), Carmen Staaf (pianoforte),
Rosa Brunello (contrabbasso), Evita Polidoro (batteria)
in caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del Teatro Accademico

Giardini dell’Osteria Maniscalco, ore 23
“Manzotti New Generation”

Sean Lucariello & Max Verrillo Quintet
Sean Lucariello (tromba, flicorno), Max Verrillo (batteria),
Lorenzo De Luca (sax tenore), Enrico Poletto (pianoforte),

Alberto Zuanon (contrabbasso)

al termine dei concerti
Osteria Maniscalco
Jam Session aperta a tutti i musicisti
con gli studenti del Dipartimento Jazz
del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto

PROIEZIONI 3D VIDEO MAPPING

a cura di Sebastián Pascual & Alejandra D’Agostino
sulle mura del Castello durante i concerti “Manzotti New Generation”

MASTERCLASS

ore 14:30-18:30
Aula Zambon – Chiostro dei Serviti
Luca Garro – arrangiamento/composizione
“Crossing Bridges of Music. Percorso musicale tra classico e jazz”

È la grande star dell’edizione 2024 del Castelfranco Veneto Jazz Festival: la jazz diva Dee Dee Bridgewater si esibirà venerdì 12 luglio alle ore 21:15 nell’Arena del Teatro Accademico (in caso di pioggia all’interno del Teatro Accademico). La cantante eseguirà il suo intenso spettacolo “We Exist!”, con un quartetto tutto femminile completato dalla pianista Carmen Staaf, la contrabbassista Rosa Brunello e la batterista Evita Polidoro.

“La presenza di Dee Dee Bridgewater illumina non solo il festival ma l’estate di Castelfranco Veneto” dichiara Paolo Troncon, direttore del Conservatorio di musica “Agostino Steffani”. “Poter avere questa grandissima cantante è stato un importante sforzo per il nostro Conservatorio, ma siamo persuasi che gli studenti abbiano sempre bisogno di confrontarsi con i maestri. Quello di Dee Dee Bridgewater sarà un concerto storico per il Conservatorio e la città”.

La serata festivaliera proseguirà poi alle ore 23 ai Giardini dell’Osteria Maniscalco con il quintetto co-diretto dal trombettista Sean Lucariello e dal batterista Max Verrillo. Al termine della loro esibizione all’Osteria Maniscalco scatterà la Jam Session guidata dagli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Steffani” e aperta a tutti i musicisti.

In giornata si terrà anche l’ultima delle cinque masterclass che danno spessore didattico al festival: Luca Garro affronterà le tematiche dell’arrangiamento e della composizione (ore 14:30-18:30, Aula Zambon – Chiostro dei Serviti).

Il Castelfranco Veneto Jazz Festival, con la direzione artistica di Gianluca Carollo, è organizzato dal Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il contributo di Banca delle Terre Venete, Sinergo e Zoppas Industries. Hanno collaborato Osteria Maniscalco, Associazione Dentro Centro e Sottosopra. Media partner Radio Birikina.

Una grande diva non fa mai le cose per caso: la nuova touring band di Dee Dee Bridgewater è un quartetto tutto femminile dal cast internazionale (con la statunitense Carmen Staaf e le giovani italiane Rosa Brunello ed Evita Polidoro). Una formazione assemblata per lanciare un grido di battaglia: “We Exist!”, progetto nel quale confluiscono brani di protesta come “Mississippi Goddam”, “Trying Times”, “The Danger Zone”… Arte e attivismo si materializzano, in un’ottica totalmente femminile, nella poliedrica, raffinata e potente vocalità di una leggenda della musica jazz.

Oggi unanimemente riconosciuta come una delle migliori jazz singers in attività, Dee Dee Bridgewater ha avuto una carriera in parte ‘turbolenta’, specialmente per quanto riguarda la sua affermazione sulla scena statunitense. Nata Denise Eileen Garrett nel 1950, ha preso poi il cognome del noto trombettista Cecil Bridgewater, col quale fu sposata all’inizio degli anni Settanta. A quel periodo risalgono anche le sue prime prove nella ‘serie A’ del jazz americano (con l’orchestra di Thad Jones e Mel Lewis, Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach, Sonny Rollins).

Ma la completa maturazione artistica di Dee Dee avviene nel corso degli anni Ottanta, dopo il suo trasferimento in maniera stabile in Francia. Oltre a raffinare le sue interpretazioni jazzistiche, flirta con la musica commerciale, riuscendo così a creare un forte legame col pubblico, mai venuto meno da allora. In Italia, in particolare, ‘sfonda’ grazie al duetto con Ray Charles al festival di Sanremo del 1989 e ad altre apparizioni sempre a Sanremo nei due anni successivi.

Sono poche e sporadiche le prove discografiche di Dee Dee sino alla fine degli anni Ottanta, ma le cose cambiarono improvvisamente a partire dagli anni Novanta, quando la cantante ottenne un contratto con la Verve e iniziò a pubblicare una lunga serie di dischi memorabili. Negli ultimi due decenni le sue prove discografiche si sono diradate, ma ogni volta arrivano coi crismi del grande evento: progetti curatissimi destinati ad avere lunga vita nelle tournée internazionali, dalle chansons francesi di J’ai deux amours (2005) alla musica del Mali di Red Earth (2007), dal confronto col repertorio di Billie Holiday (Eleanora Fagan, 2010) ai gesti d’amore verso New Orleans e Memphis di Dee Dee’s Feathers (2015) e Memphis… Yes, I’m Ready (2017). Dopo tutto ciò, Dee Dee si è stabilita nuovamente negli Stati Uniti, questa volta da grande diva del canto jazzistico.

Informazioni concerti:

castelfrancovenetojazzfestival@gmail.com
www.facebook.com/castelfrancojazzfestival

Direzione artistica: Gianluca Carollo

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Biglietti:

Tutti i concerti sono gratuiti tranne quello di Dee Dee Bridgewater Quartet:

intero € 40

Biglietti ridotti per studenti del Conservatorio “Steffani” e scuole convenzionate, under 18 e over 65

Prevendite: