Musica nei Cortivi con la Filarmonica di Lentiai

da dom 21 lug      a dom 21 lug
Belluno

La Pro Loco Monti del Sole con la collaborazione del Comitato San Martin propone per quest’estate il tradizionale concerto per la rassegna Musica nei Cortivi nella piazzetta del piccolo antico borgo di Susin di Sospirolo.

Quest’anno ad allietare il pomeriggio in musica ci sarà la blasonata banda Filarmonica di Lentiai, diretta dall’eclettico, simpatico e vivace M° Domenico Vello.

Appuntamento quindi per gli amanti della bella musica a Susin di Sospirolo domenica 21 luglio 2024 alle ore 17.30.

Partecipazione libera e gratuita

La Società Filarmonica di Lentiai

CENNI STORICI

Testimonianze orali e documentali pongono la nascita della Scuola di musica in Lentiai nel lontano 1743. Promossa da nobili e facoltose famiglie dell’allora Contea di Cesana, inizialmente “era ad arco”, come recita un prezioso documento. Emula dello splendore musicale della Serenissima, la scuola, durante il dominio absburgico (1815-1866), subisce una forte sterzata in senso “popolare”, trasformandosi ben presto in Società Filarmonica: con questa denominazione il rinnovato complesso bandistico esordisce ufficialmente nel 1838. D’ora innanzi l’attività della Filarmonica non conosce di fatto intoppi, riuscendo ad attraversare indenne anche le tempeste dei due conflitti mondiali: ridotta a circa 30 elementi agli inizi degli anni ’50, il suo organico si arricchirà col tempo fino agli attuali 60 elementi.

Di impostazione solidamente tradizionale, la banda assume un nuovo volto verso gli anni ’80 grazie all’entusiasmo dell’attuale direttore, Domenico Vello, che non solo dà nuovo slancio all’attività della Scuola di musica ma riesce anche ad innovare profondamente il repertorio, proponendo, accanto alle tipiche Marce e antiche Fantasie e Sinfonie operistiche, arrangiamenti di canzoni pop, di musica da film, nonché composizioni moderne ed originali per banda.

Pro Loco Monti del Sole Sospirolo

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Monti del Sole Sospirolo