Festa dei Moroni
Impianti sportivi comunali di Rasai
La Festa dei Moroni è l’occasione perfetta per scoprire la tipica castagna della zona: il “morone” del Feltrino.
Il territorio del Feltrino è ricco di tradizione delle castagne e del “morone” e il Consorzio Tutela “Morone” e Castagno del Feltrino, nato nel 1996, ha l’obiettivo di recuperare gli antichi castagneti e avviarne di nuovi per la produzione di frutti totalmente naturali.
I giovani alberi innestati crescono accanto a quelli secolari, creando un ambiente composito, utile per la salvaguardia di tutte le piante. Qui nascono i “moroni” del Feltrino, un frutto genuino che è il simbolo del legame con il territorio.
Ai piedi delle Vette Feltrine e del Massiccio del Monte Grappa, sono situati in un territorio caratterizzato da antiche aree boschive oggi ripulite e apprezzate per la loro biodiversità e per la magnifica posizione.
La tradizionale festa che celebra questo importante frutto del territorio e l’enorme mole di lavoro volta alla loro tutela e conservazione, nonché produzione avrà un programma ricco di eventi.
Dalle cene ai pranzi caratterizzati da piatti tipici con prodotti locali, dalle serate con musica d’orchestra alle prove dimostrative per gli amanti del settore boschivo è un’immancabile appuntamento per tutti i visitatori e abitanti della Valbelluna.
Tipo di evento
Pro Loco Seren del Grappa
Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Seren del Grappa
Pro Loco Seren del Grappa