Le Angherie dei Conti Gualdo sulle terre di Villa Gualda

da dom 27 ott      a dom 27 ott
Vicenza

Da una tomba situata dietro la chiesetta di villa Gualda, appare il fantasma del notaio Sebastiano Scalabrin,  consigliere del comune di Montecchio Maggiore e dallo stesso comune incaricato  di metter fine ai malsani e violenti  progetti di alcuni avidi nobili che, forti dei loro previlegi, compivano abusi e ingiustizie a scapito della povera gente.

Tra il ‘500 e il ‘600 i Conti Gualdo erano grandi proprietari terrieri e la villa Gualda fù testimone di omicidi, prepotenze, soprusi ed espropriazioni indebite.

Le violenze dei “bravi”, al servizio dei Conti Gualdo, terrorizzavano la gente con strane ei misteriose scomparse, delitti che rimanevano sempre impuniti.

Ai tempi del conti Lelio Gualdo e del figlio Leonoro, il notaio  Scalabrin su incarico del comune, avviò le indagini per porre un freno a queste prepotenze, ignaro della fine che avrebbe potuto fare.

La chiesetta stessa, situata nel giardino della Gualda, nascosta tra il verde della villa dove a tutti veniva impedito di entrare, rimane il simbolo di  storie rimaste sospese nelle nebbie della memoria.

La storia del notaio Scalabrin prenderà vita con uno spettacolo teatrale  Domenica 27 ottobre  a villa Gualda, per tornare alla fine sepolta per sempre nel mistero, insieme alle angherie dei Conti Gualdo nella splendida e magnifica villa”

In collaborazione con la compagnia “La Filigrana” racconteremo con uno spettacolo teatrale, sotto le barchesse adiacenti i giardini della prestigiosa Villa Gualda, (da poco restaurata con i fondi del PNRR) le violenze e l’arroganza della famiglia dei Conti Gualdo, grandi possidenti terrieri che tra il “500 e il 600”hanno dominato il vicentino.

Testi tratti dal libro di Vincenzo Roetta, Publigrafica editrice “Montecchio Maggiore attraverso i secoli” III la dominazione veneziana (1404 -1797).

Programma evento: visita agli esterni della villa (giardino e barchesse) con spettacolo e degustazione finale di prodotti tipici locali.

Orari evento: ore 14.00 primo spettacolo – ore 15.30 secondo spettacolo – ore 17.00 terzo spettacolo.

Costo biglietto: euro 10,00 – gratuito sotto i 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni: info@prolocomontecchio.it

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Montecchio Maggiore