Fiera del Folpo

da gio 24 ott      a mar 29 ott
Padova

L’antica Festa d’Autunno, o più comunemente chiamata “Sagra del Folpo”, è una manifestazione che ha radici molto antiche. Sicuramente risale a prima del 1600-1700, da prima come mercato franco per la vendita del bestiame e raccolto, poi come vera e propriamanifestazione ed evento annuale.

La Fiera conservò per tutto il secolo scorso, e parte del nostro, le caratteristiche di mercato agricolo autunnale, allargato sino a comprendere il martedì; questo fino a quando l’economia del paese acquistò carattere decisamente industriale.

I giorni di fiera sono cadenzati dalla componente di divertimento, di festa paesana, oggi così evidente ed anzi fondamentale: come nel ‘700 gli attori girovaghi, le bancarelle attiravano anche i patrizi veneziani fuori dalle loro ricche dimore, e nell’800 era frequentatissima non solo per il mercato agricolo, così ai nostri giorni la Fiera attira a migliaia bambini, ragazzi, famiglie intere per le giostre e i vari divertimenti, le bancarelle con i prodotti artigianali locali.
All’interno della Fiera si ha la possibilità di ristorarsi e ristorarsi presso le bettole tipiche o fermandosi dai “ folpàri “, ultimi rappresentanti dell’antica tradizione.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Noventa Padovana