Fiera della Mela Prussiana
Quando arriva l’autunno, la natura si tinge dei suoi colori più belli e regala frutti succosi e prelibati prima di concedersi il meritato riposo sotto le coltri innevate. E’ il periodo della raccolta della Mela Prussiana o Pom Prussian nel territorio di Sovramonte, nel Feltrino.
Per festeggiare questo prodotto tipico coltivato in modo biologico e naturale, ogni anno, in ottobre a Faller di Sovramonte viene organizza la Fiera della Mela Prussiana.
Il borgo di Faller si veste a festa e lungo le vie del paese sono protagonisti i prodotti tipici, l’artigianato tradizionale, i profumi e gli aromi di un tempo. Ampio spazio è riservato alle aziende agricole qualificate e ai produttori locali, accuratamente selezionati per garantire la genuinità e qualità dei frutti della terra feltrina e bellunese.
Numerosi punti di ristoro dove gustare i buoni piatti della tradizione locale, assaggiare i dolci fatti in casa, o semplicemente bere un bicchiere in allegria rallegrano le strade di Faller.
Protagonista di tante prelibatezze culinarie è naturalmente la Mela Prussiana, giunta nella Valbelluna da fine ‘800 ai primi anni del XX secolo, quando i lavoratori emigrati ritornarono dalla Prussia nelle loro terre portando con loro alcune di queste mele.
817 sono gli alberi censiti, e ultracentenari, che permettono di promuovere la grande produzione.
Tipo di evento
Pro Loco Sovramonte
Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Sovramonte
Pro Loco Sovramonte