“I miti delle costellazioni”
Appuntamento venerdì 6 settembre, alle 20.45 al Centro civico di Sospirolo, con “I miti delle costellazioni”. Protagonista sarà Gabriele Vanin, presidente dell’Associazione astronomica feltrina “Rheticus; nell’occasione ci sarà anche un momento divulgativo del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” dedicato al tema dello zodiaco.
A organizzare l’incontro sono la biblioteca civica del Comune di Sospirolo e la Pro loco “Monti del Sole”, promotori anche del concorso.
A parlare dei gruppi di stelle che formano figure immaginarie sulla sfera celeste sarà Vanin, esperto di comete – ne ha studiato una trentina, partecipando anche alle campagne internazionali per l’osservazione della Halley e della Hale-Bopp – ma anche di quadranti solari: ha censito circa 300 meridiane in provincia di Belluno e circa 250 in provincia di Vicenza, pubblicandone i relativi cataloghi, e ulteriori 60 in provincia di Padova.
È stato uno dei maggiori contributori del volume-catalogo “Meridiane dei comuni d’Italia” (che contiene ben 13 000 segnalazioni), pubblicato nel 2001 dalla Sezione Quadranti Solari dell’UAI, ed è tuttora responsabile del Veneto per la catalogazione nazionale delle meridiane all’interno della suddetta organizzazione; come esperto di storia dell’astronomia, si è occupato soprattutto di astronomia rinascimentale e secentesca, con contributi originali sulle osservazioni telescopiche galileiane, pubblicando nel 2008 un’opera molto lodata dalla critica sull’astronomia di Galileo. Si occupa anche di divulgazione e di didattica dell’astronomia.
E’ a Sospirolo anche grazie all’interessamento dell’esperto Giuseppe De Donà.
Il concorso letterario, aperto al Triveneto, è proprio dedicato a racconti brevi inediti incentrati sul tema dello zodiaco nella complessità delle sue caratteristiche astronomiche, mitiche, magico-religiose, antropologiche, e in questa occasione si possono trovare dunque spunti utili. Il bando resterà aperto fino al 19 ottobre e possono prendervi parte, nelle due categorie, singoli da 6 a 14 anni compresi o gruppi scolastici, e partecipanti dai 15 anni. A presiedere la giuria la scrittrice Antonia Arslan. Il regolamento completo si trova su www.sospirolo.net.
La serata ha ingresso libero.
Tipo di evento
Pro Loco Monti del Sole Sospirolo
Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Monti del Sole Sospirolo
Pro Loco Monti del Sole Sospirolo